Il M° Davide Radicioli, nasce a Sezze nel 1966, riceve una prima impostazione musicale con il saxofono all’età di dieci anni dall’allora Direttore della banda di Sezze, il M° A.Baccari e dal M°A.Di Raimo (1°Saxofono Contralto della Banda dei Carabinieri). L’amore, la passione e lo stimolo all’arte musicale lo deve al padre Rinaldo. Lo studio serio e la passione per il saxofono lo ha portato a frequentare il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone come allievo del M° Ubaldo Maestri, del M° Alfredo Santoloci ed infine con il M° Eugenio Colombo, con il quale ha conseguito la laurea triennale in discipline musicali “ Scuola di Saxofono”.
Nel 1984 è primo saxofono contralto nella banda di San Giorgio Ionico sotto la direzione del M° Nicola Centofanti. Prestigiose le collaborazioni nell’ambito della musica classica con l’Orchestra della Rai di Torino, Sinfonica di San Remo, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra di fiati di Sofia, Teatro Regio, Berliner Philarmoniker, Ensamble de la Musique Classique de Paris. Diretto da: Bruno Canfora, Daniele Paris, Roberto Pregadio, Gerardo Iacoucci, Giuseppe Vessicchio e Roberto Todini.Nel 1989 partecipa al The Berklee Summer School at Umbria JazzClinics ottenendo riconoscimenti come uno dei migliori studenti. Nel 2008 si è esibito nel concerto d’apertura del Festival “Atina jazz”. Tante e prestigiose anche le collaborazioni nell'ambito della musica leggera e jazz, tournée con Riccardo Cocciante, Audio2, Sammy Barbot, John Scofield, Larry Monroe, George Adams, Paquito D’Rivera, Cicci Santucci, Rosario Giuliani, Gianni Oddi e Giovanni Tommaso. Dal 1992 frequenta corsi e seminari tenuti da musicisti di rilievo internazionali quali: D. Liebman (Jazz improvvisation, tenuto a Torino), F. Mondelci, E. Rousseau, Claude Delangle.
Ha partecipato allo stage Teorico-Pratico di “Direzione e Concertazione per Orchestra di Fiati “ tenuto presso il Conservatorio di Musica “F.A. Bonborti” Trento e Riva del Garda dal M° Daniele Carnevali.
Ha frequentato la Masterclass di Direzione D’Orchestra di Fiati “Il Solista e la Banda” tenuta presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone dal M° Stefano Gatta.
Ha frequentato il corso di "Introduzione alla Tecnica della Direzione D’Orchestra" tenuto presso l’Accademia Internazionale delle Arti A.I.D.A. Roma dal M° Bruno Aprea .
Sta conseguendo il Biennio di Saxofono con il M° Eugenio Colombo presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Ha prodotto cd di musica classica e jazz edito dalla “Valle Giovanni Edizioni Musicali” ed è attivo concertista in tutta Italia. Dal 2011 è Direttore responsabile di formazione del “Circuito sperimentale scuole musicali romane”. Da marzo 2012 ricopre la carica di Direttore Artistico e Musicale del Circolo Culturale Musicale “Città di Balsorano”, in provincia dell’Aquila. Dal 2008 al 2014 è stato Consigliere del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e Presidente della Consulta degli Studenti dello stesso Conservatorio per due mandati consecutivi. Conseguita la laurea in Counseling psicologico (Master A.S.P.I.C.) esercita come freelance nella formazione didattica musicale attraverso seminari e workshops esperenziali di gruppo sull’”Agevolazione attraverso la comunicazione musicale”.